Il tema Ipnosi e Neuroscienze, presentato all’interno del “Ciclo di conferenze di Neuroscienze”, curato dal Progetto Studentesco Indipendente per l’Università degli Studi di Firenze, è quanto mai attuale: l’ipnosi, sia come oggetto e sia come strumento di studio, costituisce una sorta di crocevia in cui confluiscono discipline come neuroscienze e psicologia, ma anche filosofia, linguistica e antropologia.
I punti che verranno toccati dal dott. Casilli durante la conferenza spaziano dalla mitologia dell’ipnosi fino alla “definizione” del suo campo, dalle ipotesi più accreditate di funzionamento della trance ipnotica fino alle possibili ricadute cliniche dell’ipnosi e dell’ipnoterapia.
Si tratta quindi di una conferenza che permetterà di farsi un quadro -anche esperienziale- di “cosa è e cosa non è” l’ipnosi, e che vuole essere un punto di partenza per un successivo approfondimento sulle teorie dell’ipnosi, sulla fenomenologia dell’ipnosi profonda e sull’ipnosi sperimentale, oltre che sui meccanismi sottostanti all’uso terapeutico di quelle momentanee e funzionali modificazioni dello stato di coscienza che chiamiamo stati di trance ipnotica.