corso intensivo

L’IPNOSI CLINICA.

RICONOSCERE, INDURRE, UTILIZZARE 

GLI STATI DI TRANCE IPNOTICA DEI PAZIENTI

Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Il corso “Ipnosi Clinica. Riconoscere, indurre, utilizzare gli stati di trance ipnotica dei pazienti” è organizzato dal Centro di Psicologia Clinica – Ipnosi – Psicoterapia Ericksoniana in collaborazione con la Scuola di Ipnoterapia Cognitiva (cod. MIUR 243), e si svolge a Torino, in collaborazione con la sede Piemonte del CPCIPE sita in via Filadelfia,162.

La sede del corso è Via Cavour, 14 - 10123 – Torino.                                    La durata è di 5 week-end, per 80 ore di formazione.

L’obiettivo formativo è quello di rendere i partecipanti capaci di: indurre l’ipnosi, approfondire gli stati di trance, elicere i fenomeni dell’ipnosi profonda, riconoscere gli stati di trance spontanei dei pazienti, saper facilitare e utilizzare la relazione ipnotica, poter applicare le tecniche ipnotiche nel proprio ambito lavorativo.

Il corso viene accreditato presso il Ministero della Salute. 50 i crediti ECM previsti

Gli iscritti, inoltre, potranno anche partecipare al workshop internazionale tenuto da Dan Short, direttore del Milton Erickson Institute di Phoenix, che si terrà nel mese di Giugno a Firenze, usufruendo di una tariffa particolarmente agevolata.

workshop clinico internazionale

L’IPNOSI INDIRETTA E CONVERSAZIONALE: INTEGRARE L’IPNOSI ERICKSONIANA NELLA PRATICA PSICOTERAPEUTICA

DAN SHORT

Firenze 9-10 GIUGNO

Il dott. Dan Short, Direttore del Milton H. Erickson Institute di Phoenix, tra i massimi esponenti mondiali dell'approccio ericksoniano, insegnerà in un workshop pratico ed esperienziale le competenze chiave del metodo di Milton Erickson. Delle sei competenze chiave che sono state studiate e evidenziate da Dan Short, una delle meno conosciute e tuttavia la più importante per distinguere l'ipnosi ericksoniana dagli altri tipi di ipnosi è l'uso di un approccio naturalistico. Secondo l’approccio naturalistico il comportamento di trance è prodotto dall'abilità del terapeuta senza alcuna procedura formale di induzione. Di conseguenza e in un modo similare i risultati clinici significativi sono prodotti in psicoterapia senza uno sforzo cosciente da parte del paziente.